Cookie policy

Dopo Okinawa, il Kyushu e Kyoto, un nuovo episodio sulle mie avventure nipponiche. Mi sposto sempre piú a Nord, a Tokyo. Tokyo ha tante anime e sono certa di averne scoperte solo alcune. Vorrei soffermarmi sui giorni trascorsi alloggiando in due quartieri molto diversi l’uno dall’altro, con due anime da scoprire e conoscere: Shinjuku e Bunkyo.

La pioggia continua ma mi sono attrezzata per bene: ho comprato al Family Mart un ombrellino transparente. E’ il mio fedele compagno di avventure, mi accompagna attraverso la città mentre imparo a conoscere le linee della metro e mi oriento in questa immensa metropoli. 

SHINJUKU

A due passi da Shibuya, ospita la stazione della metropolitana piú transitata al mondo. I palazzi sono moderni e ricoperti di maxi schermi dove vengono proiettate pubblicità di ogni genere, una zona che rende al meglio a partire dall’imbrunire. Le luci si accendono, i suoni e la musica invadono le vie. La città stessa sembra viva. E percorrere 1 km può richiedere anche un’ora e mezza (parlo per esperienza): una perdizione di negozi, insegne e curiosità a cui è impossibile resistere.

Da non perdere poi la vista della città dall’alto. Di giorno e di notte. Come in molte metropoli ci sono moltissimi punti panoramici. Non li ho provati tutti però personalmente mi è particolarmente piaciuto la torre del governo, il Tokyo Metropolitan Government Building. Sono andata di sera, ad orario chiusura. Un’immensità di luci si apre sotto i miei occhi e mi sento emozionata, ancora non realizzo di essere li. Perché quella è una di quelle immagini dei film, quelle che da bambina (e anche crescendo) pensi siano off-limits. E invece eccoti li, a 25 anni, davanti a una città cosí immensa e cosí affascinante. 

BUNKYO

La zona universitaria. Le case basse con al massimo due piani, le vie piccole. Per me, che prima sono passata per Nagasaki e Kyoto, questo sa piú di Giappone, quasi sa di casa dopo un’estate come questa. Non so perché, ma quest’anima rurale del Giappone mi affascina e, ancora una volta, m’innamoro.

Cinque giorni su un tatami in un quartiere residenziale, vagando tra i negozietti di Ginza, per poi attraversare il tradizionale Cimitero di Yanaka e scendere fino a Ueno Park, un parco molto suggestivo all’orario del tramonto ma anche di giorno, quando si riempie di artisti di strada e bancarelle dedicate allo street food. Subito dopo il parco si incontra la stazione di Ueno ed il quartiere: come molte altre zone di Tokyo, strade piene di negozietti colorati.

Poco distante si trova Asakusa, la città vecchia, avvolta dai colori del tramonto, un giorno ed un viaggio che terminano e di cui porto a casa ricordi di interminabili passeggiate ed una incredibile sensazione di essere a casa piuttosto che in viaggio. 

Stanca ma felice saluto Tokyo dal tatami che mi ha accolto negli ultimi cinque giorni. Grata per aver scoperto questo Paese, i quartieri di Shinjuku e Bunkyo, grata per i posti visitati e gli angolini scoperti, grata per avere questa voglia dentro di un “Arrivederci” piuttosto che di un “Addio”. 

Di nuovo, arigato. 

SE VUOI SAPERNE DI PIÙ PUOI TROVARE QUI (IN INGLESE) I MIEI APPUNTI DI VIAGGIO
E, SE TI VA DI SEGUIRMI IN GIRO PER IL MONDO, ALLA PROSSIMA!

A presto, Silvia!


2 commenti

Daniele & Marilena · 22 Luglio 2020 alle 10:28 AM

Adoriamo leggere i resoconti del Giappone, terra che amiamo alla follia, e questa volta ci è proprio sembrato di percorrere le meravigliose vie di Tokyo!!!
Noi ci siamo stati solo pochi giorni e sinceramente non vediamo l’ora di tornare per farci nuovamente travolgere dalle sue luci e dal suo caos organizzato!

    silvia_viaggiandolavita · 22 Luglio 2020 alle 12:31 PM

    Anche io amo il Giappone, sono stata due volte e vorrei tornare per scoprire altre citta’, altri angoli, altre bellezze! Ammetto di aver amato Tokyo inaspettatamente. Anche se il mio cuore e’ per il Giappone rurale!

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
Cookie Policy