Cookie policy

Oggi ti racconto di un posto di mare, di una lingua di terra popolata da fari, spiagge oceaniche e piccole cittadine colorate. Oggi ti racconto della penisola più famosa del Massachissetes. Ti racconto cosa fare a Cape Cod in giorno.

Se dicessi che desidero vedere un faro da quando ho iniziato a pianificare il viaggio nel New England sarebbe una bugia. Vorrei ammirare, visitare, dormire in un faro da quando a 8 anni ho letto Harry Potter e la pietra filosofale. Il racconto dell’esperienza di dormire in un faro lo devo rimandare (ma è nella mia lista di luoghi unici dove dormire una volta nella vita – sì, ho anche questa lista), ma per quanto riguarda la parte del visitare ed ammirare ho raccolto negli anni vari spunti.

Sono stata a Cape Cod in ottobre, che equivale alla medio-bassa stagione per l’area. Il periodo di picco è da maggio a settembre, con particolare affluenza in estate. Da Boston si impiegano un paio di ore per raggiungere Cape Cod e per questo è una meta perfetta per una gita in giornata da aggiungere al vostro itinerario, forse anche per un weekend nella stagione calda.

La bellezza di Cape Cod risiede nell’atmosfera rilassata che inculca a chi visita questi luoghi. Inoltre, lungo tutta la penisola, dai fari alle spiagge, si trovano tabelloni informativi con dettagli storici. E’ bello imergersi nei luoghi conoscendone anche la loro storia.

Itinerario

1. Chatam lighthouse
2. Marconi beach
3. Three sisters lighthouses
4. Nauset beach
5. Nauset lighthouse
6. Provincetown
7. Herring Cove beach

Due fari da visitare a Cape Cod

La giornata a Cape Cod inizia con una sosta al Chatam Lighthouse, un alto faro posto a vedetta della Baia di Chatam. Mentre sorseggo un caffé seduta su una panca, tra una foto al panorama ed un selfie ricordo, scopro che il Chatam Lighthouse è uno dei pochi fari ancora funzionanti negli Stati Uniti. Sono dettagli come questi che rendono ancora più magico.

Il tempo scorre lento ed è bello assaporare ogni momento. Non mi sembra vero di essere a Cape Cod. Per qualcuno questo posto potrebbe essere addirittura sconosciuto, ma per me, appassionata di Stati Uniti, è davvero pazzesco trovarmi lì. Guardo l’azzurro del cielo ed il blu del mare e penso che è il posto perfetto per concludere (o quasi) il mio itinerario di 10 giorni nel New Hampshire.

Scopri con me l’Acadia National Park

Per pranzo mi sono diretta in direzione Nauset Beach e mi sono femrata dove ora sorge il complesso di fari denominato Three sisters lighthouses. Come mai dico ora? I tre fari non sono sempre sorti dove ora li possiamo trovare, ovvero a 10 minuti a piedi da Nauset Beach. Queste tre torri sorelle fanno in realtà parte del complesso del Nauset Lighthouse e sono state spostate dalla loro posizione originale per poterle salvare dall’oceano. L’erosione della costa ha infatto causato (o, di fatto, avrebbe causato) la loro sommersione rendendoli non solo inutilizzabili ma anche rovinandoli per sempre. Ma quanto è potente la natura? Quanto è potente l’oceano? E’ davvero interessante scoprire come i posti che visitiamo erano e cercare di immaginare come diventeranno. Trovi la storia completa e l’origine del loro nome sul sito ufficiale.

Tre spiagge da visitare a Cape Cod

La stagione estiva a Cape Cod significa vibranti spiagge oceaniche in cui ognuno si ritaglia un po’ di spazio, lunghe pedalate, tramonti mozzafiato. Non ho avuto il piacere di poter pedalare o fare il bagno a causa della temperatura, ma ho provato ad immaginarmi come potesse sembrare prendendo inspirazione dalla mia esperienza di oceano sulle coste atlantiche della Francia. L’oceano e le spiagge oceaniche sono quel qualcosa che non sai di apprezzare finché non lo provi sulla tua pelle. Ed io per queste spiagge ho un amore davvero sconfinato. Nonostante il meditteraneo resti il mare blu per eccellenza, dove ogni baia è pittoresta e unica, la monotonia delle spiagge oceaniche mi ha rapita nel loro essere selvagge e spaziose.

Marconi beach è la prima spiaggia dove mi sono fermata. Non so bene il perché ma quando ho scelto questa tappa non ho fatto immediatamente il collegamento: il Marconi del nome è proprio il Guglielmo Marconi che ben conosciamo. Marconi beach è famosa per essere uno dei due capi della prima comunicazione radio tra America ed Europa. Anche in questo caso ci sono tabelloni esplicativi che ti aiuteranno a capire meglio la storia e cercare di immaginarti il momento in cui avveniva una delle più importanti rivoluzioni nella storia delle telecomunicazioni. Una curiosità: il cavo utilizzato per questo esperimento è ancora immerso nelle profonde acque dell’Atlantico.

Se poi cerchi una spiaggia in cui rilassarti e da cui visitare anche un faro, puoi recarti a Nauset beach. Passeggia sulla sabbia bianca fine, porta un telo e fai un pic nic. Trascorri un paio di ore in compagnia dell’oceano.

Concludi la giornata a Herring Cove beach ammirando il tramonto più bello di Cape Cod. La spiaggia si trova a pochi minuti di auto dalla cittadina di Provincetown ed è situata sull’estrema punta della penisola. Questa posizione strategica la rende un punto perfetto da cui ammirare un tramonto perfetto sulla East Coast. Se, come me, visiti Cape Cod in autunno o in una giornata non troppo calda ricorda di portare una giacca ed una felpa pesante: la posizione esposta della spiagga giustifica la presenza di forti venti.

PER OGGI QUESTO E’ TUTTO, NON TI RESTA CHE LASCIARTI ISPIRARE.
E, SE TI VA DI SEGUIRMI IN GIRO PER IL MONDO, ALLA PROSSIMA!

A presto,
Silvia


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
Cookie Policy