Cookie policy

Acadia National Park per me sono le onde che s’infrangono spavalde, i fari che spuntano eleganti dal mare, i pini verdi che accompagnano chi ha voglia di scoprire la bellezza della natura. Oggi voglio condividere con te le 4 cose da fare all’Acadia National Park durante il tuo weekend . 

Due giorni sono stati il tempo giusto per scoprire il parco, senza farmi mancare nulla: dalla passeggiata sulla scogliera per ammirare la potenza del Thunder Hole, alla panoramic drive fino in cima al Cadillac Summit e poi giù fino all’estrema punta del Southwest Harbor per scorgere il Basso Harbor Lighthouse. Senza ovviamente farmi mancare una sosta per provare la prelibata aragosta da Gateway Lunts Lobster Pound. Il tutto nell’atmosfera tranquilla e rilassata tipica del Maine.

4 COSE DA FARE

PARK LOOP ROAD

Guida lungo la strada più famose del parco nazionale. Dal nome, la Park Loop Road è un percorso ad anello da percorrere in auto. Vi sono innumerevoli stop dove potersi fermare per più o meno tempo. Il mio consiglio è di portare il pranzo e degli snack, proprio come fanno i local. Quando avrai voglia fai uno spuntino ammirando l’oceano o mangia all’ombra dei pini. 

Gli stop che consiglio sono:

  • Sand Beach: una spiagga balneabile. Se fa sufficientemente caldo, porta il costume fatti una bella nuotata. Altrimenti goditi semplicemente la brezza oceanica e passeggia sul bagnasciuga composto di piccoli sassolini e qualche roccia.
  • Thunder Hole: avventurati sulle scogliere o, se sei meno temerario, posizionati a debita distanza e attendi pazientemente che l’oceano si faccia sentire. Quando meno te lo aspetti, le onde riusciranno ad infilarsi in quella fessura di roccia davanti a te, s’impenneranno velocemente ed infine si schianteranno violentemente. La possibilità di bagnarsi è concreta.
  • Otter Cliff: mi piace l’avventura si o si? Anche qui ci sono due opzioni. Per i meno temerari è possibile seguire un percorso lungo la costa che porta ad ammirare le baie vicine da una posizione in totale sicurezza. Alternativamente puoi scalare le roccie ed avventurarti sulla scogliera. Il vento tra i capelli si fa più forte e ti farà sentire ancora più piccolo di fronte alle onde dell’Atlantico.
  • Bar Harbor: fermati in questo caratteristico paesino, passeggia tra le baie, raggiungi il porto ed ammira i colori del tramonto. Qui potrai trovare ristorantini e negozietti per comprare qualche souvenir. Nei giorni di bassa marea è possibile raggiungere a piedi gli isolotti vicini. Controlla qui gli orari.

SOUTHWEST HARBOR

Allontanarsi dalle aree più frequentate del parco per proseguire in direzione Southwest Harbor e Bass Harbor Head Light Station. Guida con calma, ammira gli alti pini che ti accompagnano, fermati a prendere un caffé. Con un po’ di pazienza lascia la macchina al piccolo parcheggio del faro e scendi a piedi fino agli scogli. Ascolta ancora una volta le onde dell’Atlantico, guarda le barche a vela. Se hai tempo, fermati fino al tramonto. Goditi la lentezza e allo stesso tempo la potenza della natura.

CADILLAC SUMMIT

Sulla cima della Cadillac Summit Road si trova il Cadillac Summit. Un susseguirsi di curve e di continui cambi di visuale ti accompagnerà alla cima di questa collina che svetta su tutto l’Acadia National Park regalando una vista unica sulle baie circostanti. 

E’ un ottima location per ammirare l’alba e per questo motivo il biglietto per accedervi durante le prime ore del mattino è molto ambito. Una vista che non vi farà pentire della fatica: pensando un po’ all’Irlanda e a Fiorella Mannoia, “ti copre di verde e ti annega di blu”.

LOBSTER MANIA

Regalati almeno un pasto a base di aragosta. Il crostaceo più famoso del Maine è protagonista di piatti prelibati. Lo puoi trovare nei ristorantini di Bar Harbor, ma anche nei più modesti locali da pescatori sparsi in giro per il Maine. Io ho chiesto consiglio al proprietario del motel dove alloggiavamo e mi ha consigliato Downeast Lobster Pound e Trenton Bridge Lobster Pound. Ho scelto il secondo e lo spettacolo è iniziato ancora prima di sedersi a tavola. Accanto al locale e accessibile a tutti si può vedere la postazioni per la cottura delle aragoste. Enormi pentoloni e acqua fumante. Mi sono regalata delle prelibate aragoste bollite. Ed il prezzo è accessibile, soprattutto considerando la qualità e la freschezza del cibo.

INFORMAZIONI PRATICHE

Per visitare l’Acadia National Park ricorda queste tre cose.

  1. Acquista il pass d’accesso: se hai la tessera annuale dei parchi americani è compreso (controlla solo se copre un numero sufficiente di persone) e non dovrai fare nulla, altrimenti puoi comodamente acquistare il pass settimanale (durata minima) sul sito ufficiale. Stampalo per esporlo nei parcheggi lungo il parco.
  2. Acquista il pass per la Cadillac Summit Road: puoi acquistarlo online dal sito ufficiale, e NON è incluso nella tessera annuale dei parchi americani. Stampalo per sicurezza per poterlo mostrare più comodamente ai ranger.
  3. Opzionale ma consigliato, trova alloggio dentro al parco o molto vicino all’entrata. Io ho dormito a Trenton ed è stata una scelta comoda.

PER OGGI QUESTO E’ TUTTO, NON TI RESTA CHE LASCIARTI ISPIRARE.
E, SE TI VA DI SEGUIRMI IN GIRO PER IL MONDO, ALLA PROSSIMA!

A presto,
Silvia


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!
Cookie Policy